SERVIZIO DEL TG3: FONTE NUOVA PREMIATO TRA I COMUNI RIFIUTI FREE





Il comune di Fonte Nuova è stato premiato tra i Comuni Rifiuti Free come vincitore assoluto per il Lazio tra i comuni sopra i 15mila abitanti con una percentuale del 77% di raccolta differenziata.

I vincitori sono stati resi noti durante la VII edizione dell’Ecoforum Nazionale che si è svolto a Roma il 6 e il 7 Luglio scorso organizzato da Legambiente in cui è stato rilevato un aumento dei Comuni Rifiuti Free (quelli i cui cittadini producono annualmente meno di 75 Kg di rifiuto a testa da avviare a smaltimento) che passano da 598 a 623 nel 2021.

Balzo in avanti del Sud Italia, con Comuni Rifiuti Free quasi raddoppiati dal 2019 a oggi, calo di quelli al Nord. Bene e meglio nei piccoli centri, nessuna new entry tra i capoluoghi di provincia. Exploit Sardegna, Puglia fanalino di coda. Il 70% dei Comuni Rifiuti Free fa parte di un consorzio.

A partire del 2016 nel Comuni di Fonte Nuova è stato avviato un progetto di modifica del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, che ha sostituito la raccolta stradale con un modello di raccolta integrale porta a porta. Protagonisti della “rivoluzione green” l’amministrazione comunale di Fonte Nuova, il Gestore del servizio, l’ATI (ETAmbiente e Paoletti Ecologia) ed i cittadini, principali attori senza il contributo e la collaborazione dei quali anche il miglior progetto del mondo sarebbe stato irrealizzabile.

Il passaggio al nuovo modello ha comportato l’adozione di abitudini nuove nella gestione dei rifiuti e tutta la cittadinanza ha risposto fin dai primi giorni dimostrando grande disponibilità e un elevato senso civico. A cinque anni dall’attivazione del nuovo servizio, le percentuali di differenziata ci indicano che nel lungo periodo quelle che nel 2016 erano le nuove azioni oggi sono diventate per i cittadini una virtuosa abitudine ormai consolidata.

«L'impegno di tutti paga sempre - ha detto Martina Traini, Assessore all’Ambiente - e nonostante il complicato contesto territoriale, nazionale e mondiale, dettato dalle criticità indotte dalla pandemia, che ha portato ad avere una battuta di arresto, in merito alla crescita percentuale del dato della raccolta differenziata, anche quest'anno abbiamo fatto la differenza, anche quest'anno il nostro Comune risulta essere uno dei migliori comuni Ricicloni rifiuti free, con il dato che si attesta intorno al 77%.

Molti passi avanti sono stati fatti dall'inizio del servizio sino ad oggi. Oggi infatti ci troviamo ad avere il nostro primo Centro di raccolta, oggi si stanno avviando le procedure di gara per la realizzazione del secondo centro di raccolta, a Santa Lucia, con annesso centro di recupero e contestualmente partirà anche la gara per la realizzazione di un impianto di compostaggio di comunità accompagnato il tutto dalla partenza, a gennaio, della racconta puntuale sulla frazione merceologica del rifiuto indifferenziato.

Importanti attività di sensibilizzazione arricchiscono ogni passaggio di questa missione, ogni anno infatti, tramite il piano di comunicazione, sì mettono in pratica attività atte a toccare, da più vicino, vari temi importanti, come il compostaggio ed il corretto modo di differenziare, temi che in primis vengono proposti ai più piccoli, la nostra unica speranza per un futuro degno, infatti tramite le scuole, attente esecutrici del saper educare e grazie ai progetti promossi sia dall'amministrazione che dalla società gestrice del servizio di igiene urbana, si cerca di far conoscere e approfondire le tematiche del riuso e del ciclo di vita dei rifiuti tutti.

Questo risultato è merito della costanza di tutti, in primis dei cittadini, soprattutto quelli che credono che si possa realmente arrivare a raggiungere obiettivi che portano alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente, merito inoltre dell'ufficio ambiente, che ogni giorno costantemente, vigila, lavora e dedica impegno e dedizione verso la diretta esecuzione del servizio ed un ringraziamento va anche alla ditta affidataria del servizio che, con la proroga del contratto per altri 2 anni, contribuirà al conseguimento del servizio e di altri annessi.

Le criticità sono tante, rimangono ancora molti i siti soggetti ad abbandoni, poche sono le risorse sia economiche che di personale per tentare di assolvere e risolvere completamente questo problema, ciononostante, grazie anche a contributi derivati da altri enti, come quello ottenuto da città metropolitana, cerchiamo di fare il possibile per bonificare siti soggetti ad abbandoni. 

Sperando di tornare presto alla normalità di sempre e sicura di non si abbassare mai la guardia, si punta verso altri obiettivi, certa della collaborazione attiva di molti» .  


La raccolta differenziata diventa domiciliare.
I progetti di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Fonte Nuova
La raccolta differenziata diventa domiciliare.