FONTE NUOVA: È TERMINATA LA CONSEGNA DEI MATERIALI INFORMATIVI CHE ACCOMPAGNANO IL CAMBIO DI COLORE DELLA CARTA E CARTONE

FONTE NUOVA, 22 Giugno 2021 – È terminata la consegna dei materiali informativi che accompagnano il cambio di colore della Carta e Cartone a Fonte Nuova: una modifica concordata dall’Amministrazione Comunale insieme all’ATI – Etambiente e Paoletti Ecologia - per adeguare il servizio alle direttive europee, uniformando in tutto il territorio comunale il colore dei cassonetti.

L’Unione Europea ha infatti definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGEMENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale ed evitare che in Comuni limitrofi ci siano colorazioni differenti: pertanto nel comune di Fonte Nuova il nuovo colore di riferimento associato alla carta sarà il Blu.

Pertanto, a tutti i cittadini del Comune di Fonte Nuova è stato inviato nella loro cassetta delle lettere un pieghevole esplicativo con tutte le informazioni necessarie e le modalità di attivazione del servizio, ed una guida pratica aggiornata per una corretta differenziazione dei rifiuti. Elemento fondamentale per la buona riuscita di questa operazione è la sostituzione dell’attuale adesivo, che i cittadini hanno ricevuto all’interno delle buste distribuite, sui contenitori per la raccolta di carta e cartone che ogni utente dovrà provvedere in forma autonoma ad applicare sulla propria dotazione domiciliare di contenitori.

All’interno della busta i cittadini hanno trovato anche il calendario di raccolta aggiornato con il nuovo codice colore della raccolta differenziata. Ricordiamo che le frequenze sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali rimangono le stesse.

La consegna è stata effettuata in maniera capillare su tutto il territorio e nonostante alcune difficoltà relative alle consegne, l’ATI si sta muovendo per organizzare un secondo passaggio. Nel caso qualche utente non avesse ricevuto la busta può rivolgersi all’Ecosportello di Fonte Nuova, situato presso il Centro di Raccolta comunale di Via Salvatoretto e richiederla al personale incaricato e segnalare la problematica agli uffici competenti.

Per maggiori informazioni: numero verde dell'ATI 800.001.811 (Da Fisso) o 06 9053 0322 (Da Smartphone)  dal Lunedì al Sabato, ore 09.00 - 14.00

La raccolta differenziata diventa domiciliare.
I progetti di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Fonte Nuova
La raccolta differenziata diventa domiciliare.