ARRIVA LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI FONTE NUOVA

Dal 1° gennaio 2023 il Comune di Fonte Nuova adotterà la tariffazione puntuale TARIP per i rifiuti di tutte le utenze del territorio comunale. 

Nei prossimi giorni il Comune ed il Gestore ATI Paoletti ecologia ETAmbiente farà recapitare una lettera a tutte le utenze non censite nel 2021, con l'invito a regolarizzarsi presso il Centro di Raccolta comunalealtrimenti verrà applicata loro la tariffa massima adottabile.

LA TARIP
Mentre la Tari, metodo di tariffazione ancora in vigore, è calcolata sulla base dei componenti il nucleo familiare e sui metri quadri delle abitazioni - si basa cioè su un meccanismo presuntivo (quantità di rifiuti stimata) - la TARIP è un sistema di tariffazione costituito da:
 - una parte fissa proporzionata alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività esercitata;
 - una parte variabile, calcolata a volume (cosiddetta misurazione indiretta), ossia prendendo in considerazione il volume del contenitore o la capacità del sacchetto forniti o adoperati per il conferimento.

La misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni utenza, che riguarderà il rifiuto secco residuo, diventerà la base di calcolo per la tariffazione: si tratta di un sistema di gestione equo e trasparente, che premia i comportamenti virtuosi e induce a ridurre al minimo i materiali non riciclabili.

Le modalità di raccolta e i giorni di ritiro dei rifiuti non subiranno nessuna modifica rispetto al modello attuale. I cittadini dovranno continuare a differenziare i propri rifiuti con la massima attenzione ed esporre i contenitori secondo il calendario già in vigore.


CENSIMENTO UTENZE ED ETICHETTATURA DELLE DOTAZIONI
Nel 2021 il Gestore ha svolto un’attività di censimento ed etichettatura delle dotazioni dei contenitori per la raccolta differenziata, oltre ad una ricognizione della dotazione di cassonetti assegnati a ciascuna utenza per verificarne lo stato, l’adeguatezza volumetrica, il funzionamento del tag RFID, la corretta associazione utente-cassonetto e aggiornare i database aziendali.


IMPORTANTE!
Tutte le utenze che non sono state censite durante il nostro passaggio (che quindi non hanno visibile il nuovo tag sul contenitore e non hanno ricevuto il censimento da parte del personale del gestore), sono invitate a recarsi presso il Centro di Raccolta comunale per allineare i loro dati, altrimenti verrà applicata loro la tariffa massima adottabile.


Ricordiamo giorni e orari di apertura del Centro di Raccolta:
c/o Via Salvatoretto, Zona Quarto Conca a fianco del Depuratore ACEA.

Martedì 9.00-15.00
Mercoledì 12.00-18.00
Giovedì 12.00-18.00
Venerdì 9.00-15.00
Sabato 9.00 - 13.00


Lettera Tariffa puntuale_Utenze non censite | Download
La raccolta differenziata diventa domiciliare.
I progetti di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Fonte Nuova
La raccolta differenziata diventa domiciliare.